Palazzo Incontri, via dei Pucci 1 – FirenzeL’EVENTO SI SVOLGERA’ SOLO IN PRESENZA
Nel web, ogni sessanta secondi, vengono effettuate 2 milioni di ricerche tramite Google, riprodotte complessivamente oltre 72 ore di video su YouTube, pubblicati 278.000 tweet. Ogni utente che naviga in internet lascia delle tracce da cui possono essere estratte informazioni di vitale importanza per gli operatori del mercato. Del resto, che i dati personali siano un «patrimonio di rilevante valore economico per gli operatori» (CdS n. 2631/2021) è una realtà ampiamente acquisita, tanto che le imprese utilizzano tali dati per i propri modelli di business.
Ma questa evidenza è di per sé sufficiente ad affermare che sia lecito commercializzare i dati personali analogamente ad una merce? Il dibattito è intenso ed è alimentato dalla spinta del legislatore europeo che, attraverso i più recenti interventi normativi, si sta muovendo nella direzione di liberalizzare e facilitare lo scambio e la condivisione di tali preziose risorse.
Molti sono, tuttavia, i quesiti ancora aperti e che devono essere affrontati: i dati personali possono essere considerati una controprestazione contrattuale? In altri termini, possono essere scambiati sul mercato come contropartita di beni o servizi? Questa prospettiva è coerente con la natura della protezione dei dati personali quale diritto fondamentale? Quali sono i limiti imposti dalla normativa vigente e quali le possibili tutele per gli interessati?
Il convegno si propone di affrontare la tematica con un caleidoscopio di punti di vista: dalla ricostruzione del quadro normativo europeo, ai profili etici, costituzionali e giusprivatistici del fenomeno in crescita esponenziale.
PROGRAMMA
ore 9.00
Saluti istituzionali
Jacopo Speranza
Vice Presidente Fondazione CR Firenze
Introduzione
Alessandro Petretto
Università degli Studi di Firenze
ore 9:30 Panel I: Dato personale: tra libera circolazione e tutela di un diritto fondamentale
Modera
Agostino Ghiglia
Componente Garante per la protezione dei dati personali
Accesso e circolazione dei dati negli interventi legislativi dell’UE
Mario Guglielmetti
Legal Officer, EDPS (interviene a titolo personale)
Do ut data: limiti costituzionali alla cessione dei dati personali
Andrea Simoncini
Università degli Studi di Firenze
Oltre il diritto: profili sociali ed etici della monetizzazione
Antonio Punzi
Luiss Guido Carli
Ore 11.15 Coffee Break
Roundtable
Modera
Filiberto E. Brozzetti
Garante per la protezione dei dati personali
Fernanda Faini
Università degli Studi di Pisa
Valentina Pagnanelli
Università degli Studi di Firenze
Tommaso Faelli
Studio Legale BonelliErede with Lombardi
Luca Bolognini
Studio legale ICT Legal Consulting
Claudia Trivilino
Meta
Ore 12.45 Lunch Break
Ore 14:00 Panel II: La monetizzazione dei dati alla prova delle nuove tecnologie – Profili negoziali
Modera
Pasquale Stanzione
Presidente Garante per la protezione dei dati personali
Il coordinamento tra la Direttiva 2019/770 e il GDPR: l’interessato/consumatore
Salvatore Orlando
Sapienza Università di Roma
Consenso e contratto quali basi giuridiche per la patrimonializzazione dei dati personali nei mercati digitali
Emilio Tosi
Università degli Studi di Milano Bicocca
Deducibilità in contratto del diritto alla protezione dei dati personali: limiti e condizioni
Guido Scorza
Componente Garante per la protezione dei dati personali
Rimedi in caso di illiceità del trattamento dei dati nel contesto della monetizzazione
Salvatore Sica
Università degli Studi di Salerno
Ore 16.00 Coffee Break
Roundtable
Modera
Carmine Andrea Trovato
Garante per la protezione dei dati personali
Intervengono
Carmelo Fontana
Google
Silvia Martinelli
Università degli Studi di Torino
Gianclaudio Malgieri
EDHEC Business School
Rocco Panetta
Studio legale Panetta
Massimiliano Masnada
Studio legale Hogan Lovells
Ore 18.00 Conclusioni
Ginevra Cerrina Feroni
Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali
Vice Presidente Fondazione Cesifin Alberto Predieri
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