a cura di Giuseppe Morbidelli
Il Mulino, 2022 – Collana Studi e ricerche CESIFIN
scritti di
Giuliano Amato, Ginevra Cerrina Feroni, Enzo Cheli, Paolo Grossi
Giovanni Grottanelli de’ Santi, Fulco Lanchester, Maria Chiara Malaguti
Giuseppe Morbidelli, Massimo Morisi, Giovanni Pitruzzella
Paolo Savona, Antonio Tizzano, Luisa Torchia
Ricorrendo il centenario dalla nascita, la Fondazione intitolata ad Alberto Predieri ha ritenuto di ripercorrere una serie di profili e di metodologie della sua vastissima produzione scientifica.
Lo scopo non è tanto di onorarne la memoria, quanto di disvelarne la sensibilità ai retroterra storici, sociologici e politologici degli assetti normativi, che hanno fatto di Predieri uno studioso che ha sempre mirato al centro della complessità delle relazioni profonde che legano società civile, società politica, istituzioni e un continuo scopritore di nuove formule definitorie e nuove ipotesi interpretative e di lavoro. Tanto che molti dei suoi scritti hanno segnato tappe decisive dello sviluppo del pensiero costituzionalistico, così come della riflessione politologica. Il volume intende altresì mettere in luce i tratti peculiari della personalità di Alberto Predieri, che in sede scientifica si traduce in uno stile non curiale e irto di spunti polemici, perché nel diritto non vedeva astratte costruzioni, ma le condizioni di vita di tutti noi, e nello stesso tempo perché la polemica era insita nel suo carattere battagliero e indomito, forgiato da valori costantemente perseguiti e sentiti come indeclinabili quali onore, dignità, coerenza e senso del dovere.
Talché le pubblicazioni erano per lui insieme e un manifesto e una testimonianza; il riflesso, anzi, della sua personalità e del suo coraggio di cui aveva dato del resto ampia prova da giovane ufficiale della Julia nella campagna di Russia e poi nella guerra partigiana.
GIUSEPPE MORBIDELLI è Professore emerito di Diritto amministrativo nell’Università «Sapienza» di Roma. È autore di oltre trecento pubblicazioni su molteplici temi di Diritto costituzionale e di Diritto amministrativo. È direttore scientifico di riviste, enciclopedie e trattati. Ha rivestito e riveste incarichi
direttivi in prestigiose accademie e fondazioni e in primari istituti di credito.
SHARE THIS: