Eventi

Disruptive technologies and emerging regulation

giovedì 5 Maggio 2022, ore 09:00

fino a: venerdì 6 Maggio 2022, ore 18:00

Milano, Università Bicocca

Per programma e iscrizioni:   https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/ii-eucons-annual-meeting

Il progetto Jean Monnet Eucons è lieto di presentare il II Eucons Annual Meeting. Questo secondo incontro internazionale, dal titolo Disruptive Technologies and regulatory challenges, vuole invitare ad una attenta riflessione sull’impatto che le più nuove e rivoluzionarie tecnologie stanno avendo nella società europea, in termini tanto di opportunità di sviluppo, quanto di rischi per i diritti coinvolti. Nel contesto di radicali trasformazioni tecnologiche, in cui i legislatori nazionali e quello europeo hanno avviato una diffusa attività regolatoria, diventa assolutamente urgente e indispensabile capire in quale direzione stia andando il diritto costituzionale europeo ed in particolare il c.d. costituzionalismo digitale.
 Con un intento plurale, interdisciplinare e intergenerazionale, il II Eucons Annual Meeting intende coinvolgere i migliori studiosi europei, favorendone altresì il dialogo con giovani ricercatori che, grazie alla loro preziosa sensibilità, si stanno avvicinando allo studio delle Disruptive Technologies.
 Il Congresso sarà organizzato come segue: dopo una sessione di apertura con relatori dal profilo internazionale e rappresentanti delle istituzioni coinvolte, seguiranno sessioni e incontri in cui potranno intervenire coloro i quali abbiano risposto alla call for papers, volendo contribuire con le proprie ricerche.L’ultima parte del Congresso sarà dedicata al dibattito sulle pubblicazioni. Quattro Autori, selezionati tra quelli che avranno inviato i propri contributi, presenteranno le loro ricerche e ne discuteranno con alcuni discussants.
 Il congresso, organizzato nella cornice del Progetto Eucons dell’Università di Granada, si svolgerà in data 5 e 6 maggio 2022 presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca e presso l’Università degli Studi di Milano, con la collaborazione scientifica della Fondazione CESIFIN Alberto Predieri e del Progetto PID2019-106118GB-I00: “La configuración del espacio público en las redes sociales y su incidencia sobre la democracia pluralista y la constitución”. Il congresso si terrà preferibilmente in presenza, pur venendone comunque assicurato lo svolgimento anche in modalità “ibrida”.


Si informa che solo gli iscritti alla Newsletter potranno ricevere le e-mail riguardanti i prossimi eventi organizzati dalla Fondazione CESIFIN, in ottemperanza al Regolamento Europeo 2016/679 e al Codice della Privacy come recentemente modificato dal D.Lgs. 101/2018


CONDIVIDI: