Eventi

Chi possiede la città? Proprietà, poteri, politiche

lunedì 16 Maggio 2022, ore 15:00

Firenze – Palazzo Incontri, Via dei Pucci 1

I posti per la partecipazione in presenza sono limitati e riservati a quanti abbiano effettuato l’iscrizione tramite il sito www.cesifin.it entro il 12 maggio.
Sarà comunque possibile anche la partecipazione da remoto tramite il link che verrà inviato a chi ha effettuato l’iscrizione il giorno prima del convegno.

Presentazione del VII° rapporto Urban@it sulle città, Bologna, il Mulino, 2022, realizzato con il sostegno della Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” insieme alla Fondazione Compagnia San Paolo di Torino e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Nella messa in opera del Piano nazionale di ripresa e resilienza una parte essenziale delle innovazioni che esso vuole “mettere a terra” chiama in causa le città e le loro capacità di mobilitare, aggregare, decidere, realizzare progetti di profondo, rapido e tangibile miglioramento della vita individuale e collettiva. Il VII Rapporto sulle città di Urban@it (il Mulino 2022) affronta le caratteristiche dei diversi contesti urbani in cui il divisato miglioramento dovrebbe venire ospitato. Lo fa mettendo sotto osservazione alcune delle principali città italiane secondo tre profili essenziali: lo stato e l’evoluzione degli assetti e dei mercati immobiliari; l’impatto e le dinamiche dei processi di digitalizzazione nelle reti in cui questi si articolano; Il formarsi e il consolidarsi di pratiche di condivisione civica e sociale nella gestione di beni, spazi e funzioni di rilevanza collettiva. Tre prospettive di ricerca che evidenziano, anche mediante approfondimenti trasversali alle diverse realtà urbane, come si siano andate evolvendo la configurazione dei poteri locali, le modalità di governance cui essi danno vita, le relazioni con soggetti e dinamiche di mercato, le forme, gli attori e le risorse della negoziazione e della regolazione sociale. Ne emerge un ritratto a mosaico che – scontando l’impatto della pandemia e le misure conseguenti – evidenzia come cambi il “possesso” delle città in Italia, ovvero, come esso si vada articolando e redistribuendo. E quanto possa influenzare, o condizionare o vincolare – secondo il divenire dei singoli ambienti territoriali – l’innovazione urbana e il suo contributo a quella del Paese. È attorno a tale ritratto che il seminario del 16 maggio 2022 intende promuovere una riflessione critica.
Urban@it, Centro nazionale per le politiche (www.urbanit.it) è un’associazione composta da 16 Università italiane (Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca, Università Luigi Bocconi di Milano, Università Iuav di Venezia, Università di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Università Federico II di Napoli, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Università della Basilicata, Università Aldo Moro di Bari, il Gran Sasso Science Institute, Università di Genova, Università di Torino) e dalla Società Italiana degli urbanisti (Siu).

PROGRAMMA

APERTURA DEL SEMINARIO
Introduzione ai lavori
Giuseppe Morbidelli
Presidente Fondazione Cesifin Alberto Predieri
Sapienza Università di Roma

L’Ateneo fiorentino come cuore della città
Alessandra Petrucci
Rettrice Università degli Studi di Firenze

La missione di Urban@it
Valentina Orioli
Vicepresidente di Urban@it (Centro nazionale di studi sulle politiche urbane)
Assessore alla mobilità e alla vivibilità del Comune di Bologna

Presentazione del VII Rapporto:
Le ragioni e gli intenti del VII rapporto Urban@it
Massimo Morisi
Università degli Studi di Firenze

Una sintesi panoramica del VII Rapporto e delle sue principali risultanze attraverso le città osservate (Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Bari, Napoli)
Camilla Perrone
Università degli Studi di Firenze
Presidente Comitato Scientifico di Urban@it

Il caso Firenze
Maddalena Rossi, Ferdinando Tupone e Massimo Morisi
Università degli Studi di Firenze

DISCUSSIONE SEMINARIALE
Amministratori, studiosi, esperti, operatori, testimoni discutono dei temi affrontati o sollevati dal VII Rapporto Urban@it

Presiede e coordina la discussione
Silvia Botti
Presidente della Fondazione Giovanni Michelucci


Per ricevere gli aggiornamenti sulle attività della Fondazione CESIFIN iscriviti alla Newsletter


CONDIVIDI: