a cura di
Orlando Roselli
scritti di
Adelina Adinolfi, Paolo Cappellini, Felice Casucci, Mario P. Chiti, Pietro Costa
Lidianna Degrassi, Luigi Dei, Katia Fiorenza, Patrizia Giunti, Paolo Grossi, Corrado Malandrino, M. Paola Mittica, Giuseppe Morbidelli, Francesco Palazzo, Barbara Pozzo, Orlando Roselli, Alessandro Simoni, Luciano Vandelli, Alberto Vespaziani, Giuseppe Vettori
Il processo di integrazione europea, in presenza di un circuito politico incompiuto, ha prevalentemente trovato la spinta propulsiva nel perseguimento di finalità economiche (in primo luogo, il mercato comune, poi mercato interno ed il processo di integrazione monetaria).
Di tutta evidenza questo non è più sufficiente ma, nondimeno, il circuito politico-istituzionale europeo continua ad essere fragile ed incompiuto.
Il volume nasce dalla consapevolezza di quanto la grande letteratura e la cultura giuridica abbiano contribuito e soprattutto possano continuare a contribuire nella costruzione di una identità e di un ordinamento giuridico comuni.
Orlando Roselli insegna Diritto costituzionale, Diritto costituzionale generale, Diritto pubblico avanzato nell’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi volumi, Riflessioni sulle trasformazioni della dimensione giuridica, 2011; Scritti per una scienza della formazione giuridica, 2012; Diritti, valori, identità. Scritti di diritto e letteratura e sul linguaggio come strumenti di comprensione della dimensione giuridica, 2016.
SHARE THIS: