Firenze, Palazzo Incontri, via dei Pucci 1
AVVISO PER GLI AVVOCATI: riconoscimento di n. 4 CF in materia non obbligatoria (art. 20/2-a) per la partecipazione all’intero incontro.
Modalità di iscrizione: La partecipazione è gratuita. Verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato www.fondazioneforensefirenze.it
Attestato di frequenza: Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura dell’incontro.
Crediti formativi e modalità di accreditamento: È stata proposta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di riconoscimento n. 4 CF, ex art. 20/1-a, in materia non obbligatoria per la partecipazione all’intero incontro, così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla Formazione Continua. Ricordiamo che non sarà più possibile l’accreditamento per tutti coloro sprovvisti del tesserino contactless.
Il convegno si propone una serie di riflessioni sulla panoplia di rischi che incombono sulla salute degli atleti. A tal fine verranno da un lato ripercorse tematiche classiche (responsabilità civile, polizze infortuni e malattie) e dall’altro verranno affrontate invece problematiche di estrema attualità come l’assicurazione di parti del corpo o per l’impiego di nuove tecnologie o per la somministrazione incolpevole di sostanze dopanti o per le conseguenze di frodi sportive, temi che investono la responsabilità dei medici, delle società sportive, delle federazioni.
Una particolare attenzione verrà dedicata all’assicurazione dei professionisti e alle coperture assicurative da parte delle squadre nazionali.
PROGRAMMA
Ore 14.30 Registrazione partecipanti
Ore 15.00 Inizio lavori
Obiettivi del convegno
Giuseppe Morbidelli
Presidente Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”
Emerito Sapienza Università di Roma
Coordina
Daria de Pretis
Vice Presidente Corte costituzionale
Università di Trento
Relazione introduttiva
Alberto Maria Gambino
Prorettore Università Europea di Roma
Direttore della Rivista Diritto Sportivo C.O.N.I. Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Assicurazione e salute sportiva
Sara Landini
Università degli Studi di Firenze
Responsabilità, tutela della salute degli sportivi e assicurazione
Giovanni Facci
Università di Bologna
Membro Camera d’Appello CFCB UEFA
Lo sport in Costituzione. Persona e salute
Leonardo Ferrara
Università degli Studi di Firenze
Membro del Collegio di garanzia del C.O.N.I Sez. III
Persona, sport e Metaverso
Andrea Lepore
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Giudice Corte Sportiva d’appello nazionale FIGC Sez. I
Conclusioni
Lorenzo Casini
Scuola IMT Alti Studi di Lucca
Presidente Lega Serie A
CONDIVIDI: