Eventi

La responsabilità degli amministratori nelle società controllate

giovedì 13 Febbraio 2020, ore 14:30

Palazzo Incontri, via dei Pucci 1 – 50122 Firenze

Modalità di iscrizione per Avvocati:verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera: www.fondazioneforensefirenze.it.
Crediti formativi e modalità di accreditamento per Avvocati: ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. 

Nonostante il gruppo di società rappresenti, a livello internazionale, il modello più diffuso per l’organizzazione delle imprese di media e grande dimensione, la ricostruzione della normativa al riguardo è spesso difficile. In particolare, se la Riforma del 2003 ha previsto per la prima volta una disciplina organica in materia, la medesima si limita a stabilire soltanto alcuni frammenti normativi con riferimento ad un ente che esercita “attività di direzione e coordinamento”. Spetta dunque all’interprete il gravoso compito di individuare in positivo il complesso delle regole che si applicano ad una società “di gruppo” ed ai suoi organi interni. In questo quadro, particolarmente problematica risulta la posizione degli amministratori delle società “di gruppo”, siano esse “dominanti” o “dipendenti”: se è vero che su costoro grava anzitutto il dovere di gestire e organizzare la singola compagine nella quale sono titolari dell’ufficio amministrativo, ugualmente occorre interrogarsi sugli eventuali specifici compiti e sulle connesse responsabilità che si applicano ai medesimi in ragione dell’appartenenza della società al “gruppo”. Il Convegno si propone di approfondire questi temi e, in specie, la materia della responsabilità degli amministratori (esecutivi e non) delle società del “gruppo”, sia di diritto comune che bancario, riservando specifica attenzione ai più recenti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di legittimità in materia di direzione e coordinamento, operazioni infragruppo e vantaggi compensativi.

 PROGRAMMA

14.00 Registrazione dei partecipanti

Apertura dei lavori
GINEVRA CERRINA FERONI
Università degli Studi di Firenze
Vice Presidente Fondazione CESIFIN Alberto Predieri

Presiede e introduce
UMBERTO TOMBARI
Università degli Studi di Firenze
Direzione e coordinamento nei gruppi e responsabilità degli amministratori

PAOLO MONTALENTI
Università degli Studi di Torino
Funzioni e responsabilità degli amministratori non esecutivi

MARIO STELLA RICHTER
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
La responsabilità degli amministratori nei gruppi bancari

OLINA CAPOLINO
Avvocato Capo Banca d’Italia
Operazioni infragruppo, responsabilità degli amministratori e vantaggi compensativi nella giurisprudenza della Corte di Cassazione

STEFANO SCHIRÒ
Già Presidente Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche

Conclusioni
GIUSEPPE MORBIDELLI
Professore Emerito La Sapienza Università di
Roma
Presidente Fondazione CESIFIN Alberto
Predieri


CONDIVIDI: