Informativa per i relatori


INFORMATIVA AI RELATORI AGLI EVENTI DELLA FONDAZIONE CESIFIN ALBERTO PREDIERI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E DEL D.LGS. 196/2003, COME MODIFICATO DAL D.LGS. 101/2018

  1. Premessa

Per la Fondazione CESIFIN Alberto Predieri la Sua privacy e la sicurezza dei Suoi dati personali sono particolarmente importanti, per questo li raccogliamo e li trattiamo con la massima cura e attenzione, adottando al contempo specifici accorgimenti tecnici e strutturali per garantire la piena sicurezza del trattamento.

La informiamo, quindi, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e del Codice della Privacy come recentemente modificato dal D.Lgs. 101/2018 (“Normativa”), che il trattamento dei Suoi dati personali avviene secondo modalità adeguate a garantire la sicurezza e riservatezza, ed è effettuato, usando supporti cartacei, informatici e/o telematici, secondo quanto dettagliato nella presente informativa.

  • Definizioni

Dato personale: si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica  identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o ad uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Trattamento: si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Categorie particolari di dati personali: si intendono dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

Titolare del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

Responsabile del trattamento: si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

  • Titolare del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato da Fondazione CESIFIN Alberto Predieri (“Fondazione”), con sede legale in Firenze, via Bufalini n. 6, in qualità di Titolare del trattamento ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE.

Per qualunque domanda o richiesta legata al trattamento dei Suoi dati personali può contattare la Fondazione in qualunque momento inviando una richiesta ai seguenti riferimenti:

Ragione Sociale: Fondazione CESIFIN Alberto Predieri

Indirizzo sede legale: via Bufalini n. 6, Firenze

Dati contatto telefonico: 055 283072

Dati contatto email: privacy@cesifin.it

  • Tipologia dei Dati e Finalità di trattamento

I dati personali che la Fondazione tratta sono: dati anagrafici e identificativi, dati di contatto, e altri dati personali forniti dall’interessato. Inoltre, nel corso dell’evento possono essere effettuate delle riprese fotografiche e/o audio-video che saranno oggetto di pubblicazione sul sito della Fondazione CESIFIN (www.cesifin.it) unicamente per finalità informative e divulgative delle attività istituzionali. In tal senso si rinvia alla liberatoria audio-video.

I Suoi dati personali, sono trattati per le seguenti finalità:

 FinalitàBase Giuridica
AInstaurazione ed esecuzione del rapporto di collaborazione legato al suo ruolo (incluse le relative finalità amministrative, contabili, organizzative, oltre che l’Adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa europea, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo).I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per lo svolgimento della prestazione di opera intellettuale a titolo gratuito e per l’adempimento di obblighi di legge.
BGestione delle registrazioni delle partecipazioni (ove previste)I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per legittimo interesse del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge.
CAttività di comunicazione e aggiornamenti sulle attività della Fondazione (Newsletter) e inviti ad eventi organizzati dalla Fondazione o da soggetti terzi del territorio e tradizionalmente collegati all’attività istituzionale della Fondazione.I trattamenti posti in essere per queste finalità sono basati sul consenso dell’interessato.
DRaccolta delle immagini per finalità di archiviazione della Fondazione.I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per il legittimo interesse del Titolare.

I Suoi dati personali sono trattati da personale della Fondazione, specificamente autorizzato e designato ai sensi dell’art. 4 comma 10 del Regolamento UE, che tratta i dati dietro precise indicazioni da parte del Titolare del trattamento.

  • Destinatari dei dati

I Suoi dati personali potranno essere trasmessi a soggetti terzi di cui ci avvaliamo. Tali soggetti terzi possono appartenere, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie: operatori finanziari; internet provider; società specializzate in servizi IT, società di consulenza, società che si occupano di ospitalità e di gestione degli eventi. Questi soggetti sono stati da noi adeguatamente selezionati e offrono idonea garanzia del rispetto delle norme in materia di trattamento di dati personali. Se del caso tali soggetti saranno nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento, e tenuti a svolgere le loro attività secondo le specifiche istruzioni impartite dalla Fondazione e sotto il suo controllo.

Un elenco specifico ed aggiornato di tali soggetti è disponibile presso la sede del Titolare.

I dati personali, quali nome e cognome, potranno essere inoltre soggetti a diffusione tramite pubblicazioni specifiche del settore, per consentire l’esercizio del diritto di cronaca su fatti o notizie riguardanti l’attività della Fondazione.

I dati personali potranno, inoltre, essere trasmessi alle forze di polizia e alla autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, nonché per consentire alla Fondazione di esercitare o tutelare un diritto proprio o di terzi innanzi alle competenti autorità, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.

  • Obbligatorietà o facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati non è obbligatorio ma è necessario per la gestione del rapporto con Lei in relazione all’adempimento degli obblighi normativi in materia; il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito all’instaurando rapporto e alla sua puntuale esecuzione.

  • Trasferimento dati extra-UE

Alcuni dei soggetti terzi cui si fa riferimento nel precedente paragrafo 5 potrebbero avere sede in Stati non appartenenti all’Unione Europea, Stati che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, per come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea.

Il trasferimento dei Dati Personali verso soggetti terzi residenti o localizzati in Stati che non appartengono all’Unione Europea e che non assicurino livelli di tutela adeguati saranno eseguiti, solo con il Suo consenso o previa conclusione tra la Fondazione e detti soggetti di specifici accordi, contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei Suoi dati personali cosiddette “clausole contrattuali standard”, anch’esse approvate dalla Commissione Europea, ovvero qualora il trasferimento sia necessario alla conclusione ed esecuzione di un contratto fra Lei e la Fondazione o per la gestione delle Sue richieste.

  • Data Retention

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non saranno conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate. La informiamo che i Suoi dati saranno conservati per un periodo di tempo limitato, che varia in funzione del tipo di attività di trattamento e delle specifiche finalità dello stesso.

I Suoi dati personali trattati per le finalità di cui alla lettera A saranno conservati per 5 anni, salvi i termini imposti dalla legge per la tenuta delle scritture contabili (dieci anni, a norma dell’art. 2220 c.c.).

L’iscrizione agli indirizzari di cui al punto C, effettuata solo con il suo consenso specifico, resterà valida fino a Sua richiesta di cancellazione da far pervenire al Titolare e in ogni caso non oltre due anni dal Suo ultimo contatto o partecipazione ad una attività della Fondazione.

I Suoi dati personali conservati per finalità di arricchimento dell’archivio storico della Fondazione saranno trattati nel rispetto del principio di minimizzazione. I dati contenuti nell’archivio non saranno in alcun caso oggetto di diffusione o comunicazione a terzi. I Suoi dati saranno in ogni caso cancellati a seguito di specifica richiesta da far pervenire al Titolare.

  • I Suoi diritti

La informiamo che ha la facoltà di esercitare i seguenti diritti in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, per come previsti e garantiti dal Regolamento:

  • Diritto di accesso e rettifica (articoli 15 e 16 del Regolamento): ha il diritto ad accedere ai Suoi Dati Personali e di chiedere che gli stessi siano corretti, modificati o integrati. Se lo desidera, Le forniremo una copia dei Suoi dati in nostro possesso.
  • Diritto alla cancellazione dei dati (Art. 17 del Regolamento): nei casi previsti dalla normativa vigente può chiedere la cancellazione dei Suoi Dati Personali. Ricevuta e analizzata la Sua richiesta, sarà nostra cura cessare il trattamento e cancellare i Suoi dati personali, ove rinvenuta legittima.
  • Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18 del Regolamento): ha il diritto di chiedere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali nel caso di trattamenti illeciti o contestazione dell’esattezza dei Dati Personali da parte dell’interessato.
  • Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20 del Regolamento): ha il diritto di chiedere di ottenere, da parte del Titolare del trattamento, i Suoi dati personali al fine di trasmetterli ad altro Titolare, nei casi previsti dall’articolo richiamato.
  • Diritto di opposizione (Art. 21 del Regolamento): ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, spiegandoci i motivi che giustificano la Sua richiesta; prima di accoglierla, la Fondazione dovrà valutare i motivi della Sua richiesta.
  • Diritto di proporre reclamo (Art. 77 del Regolamento): ha il diritto di proporre reclamo innanzi alla competente Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali qualora ritenga che sia avvenuta, o sia in corso, una violazione dei Suoi diritti in riferimento al trattamento dei Suoi Dati Personali.

Fatto salvo quanto espresso finora, Le ricordiamo che i diritti di cui sopra possono essere esercitati anche da chiunque abbia un interesse proprio, o agisca a Sua tutela, in qualità di Suo mandatario, o per ragioni familiari meritevoli di protezione, ex art. 2-terdecies del D.Lgs. 101/2018.

Tali diritti possono essere esercitati tramite posta elettronica alla casella privacy@cesifin.it o posta ordinaria all’indirizzo: Fondazione CESIFIN Alberto Predieri, Via Bufalini n. 6, 50122, Firenze.

  1. Modifiche alla presente informativa

La costante evoluzione delle nostre attività e della normativa può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei Suoi dati personali fin qui descritto. La presente informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, quali necessarie in ragione di nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali, ovvero della evoluzione/modifica dei nostri servizi.

La invitiamo, pertanto, a verificare periodicamente i contenuti della nostra informativa: laddove possibile, cercheremo di informarLa tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.

La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata nella pagina della Fondazione, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.

11. Data di ultimo aggiornamento

02/08/2022