Convegno

La responsabilità degli amministratori nelle società controllate



  • 13 febbraio 2020
    9:00 - 17:00
 Modalità di iscrizione per Avvocati:verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it.
 Crediti formativi e modalità di accreditamento per Avvocati: ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del vigente Regolamento per la formazione continua, per la partecipazione all’evento è stata proposta l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. L’evento è in corso di accreditamento e quindi la concessione dei crediti è subordinata alla delibera della Commissione Consiliare competente.

 

Nonostante il gruppo di società rappresenti, a livello internazionale, il modello più diffuso per l’organizzazione delle imprese di media e grande dimensione, la ricostruzione della normativa al riguardo è spesso difficile. In particolare, se la Riforma del 2003 ha previsto per la prima volta una disciplina organica in materia, la medesima si limita a stabilire soltanto alcuni frammenti normativi con riferimento ad un ente che esercita “attività di direzione e coordinamento”.

Spetta dunque all’interprete il gravoso compito di individuare in positivo il complesso delle regole che si applicano ad una società “di gruppo” ed ai suoi organi interni. In questo quadro, particolarmente problematica risulta la posizione degli amministratori delle società “di gruppo”, siano esse “dominanti” o “dipendenti”: se è vero che su costoro grava anzitutto il dovere di gestire e organizzare la singola compagine nella quale sono titolari dell’ufficio amministrativo, ugualmente occorre interrogarsi sugli eventuali specifici compiti e sulle connesse responsabilità che si applicano ai medesimi in ragione dell’appartenenza della società al “gruppo”.

Il Convegno si propone di approfondire questi temi e, in specie, la materia della responsabilità degli amministratori (esecutivi e non) delle società del “gruppo”, sia di diritto comune che bancario, riservando specifica attenzione ai più recenti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza di legittimità in materia di direzione e coordinamento, operazioni infragruppo e vantaggi compensativi.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab