SAVE THE DATE – Diritto amministrativo dell’innovazione tecnologica. Dibattito in occasione della presentazione del volume di Antonio Bartolini, Giappichelli, 2026

venerdì 13 Novembre 2026, ore 16:30

Fondazione delle Biblioteche CR Firenze – Via Bufalini, 6 – Firenze

L’emersione dell’innovazione tecnologica pone una serie di problematiche anche sotto il profilo giuridico: anzitutto che cosa significhi innovazione da un punto di vista legale; come debbano essere regolati i dilemmi generati dallo sviluppo tecnologico; quali siano le forme di governo dell’innovazione; se l’innovazione possa configurarsi come una vera e propria funzione amministrativa; e, infine, cosa sia, sul piano giuridico, un ecosistema dell’innovazione.
La tesi di fondo del volume che viene presentato, e attorno a cui ruoterà il dibattito, è nel senso che l’innovazione costituisce una nuova funzione amministrativa, talchè mal si presta a una regolazione legislativa rigida e massiva, richiedendo invece modelli di governo flessibili, fondati sulla discrezionalità amministrativa (sia pura sia tecnica) e sull’utilizzo di strumenti capaci di accompagnare l’evoluzione tecnologica, quali le regulatory sandbox, i partenariati per l’innovazione e altri modelli sperimentali di amministrazione. Da tener presente che da un lato l’ordinamento italiano è ancora privo di un autentico governo dell’innovazione e dall’altro che l’ecosistema dell’innovazione tecnologica, tende progressivamente ad assumere la struttura di un ordinamento giuridico complesso, nel quale convivono poteri pubblici, soggetti misti pubblico-privati e soggetti del tutto privati che operano a livello globale, nonchè organizzazioni autopoietiche fondate sulla logica del “code is law”, spesso in tensione con gli ordinamenti statali e con quello unionale. Si rende pertanto necessario individuare un punto di equilibrio tra l’esigenza di non soffocare l’innovazione mediante vincoli eccessivi e quella di impedire che lo sviluppo tecnologico arrechi pregiudizio ai diritti fondamentali della persona e agli interessi della collettività.

PROGRAMMA

Saluti introduttivi
Ginevra Cerrina Feroni
Vice Presidente Garante per la Protezione dei Dati Personali; Vice Presidente della Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri”

Ne discutono:

Brunella Bruno
Consigliere di Stato

Stefano Fantini
Consigliere di Stato

Giuseppe Morbidelli
Presidente della Fondazione CESIFIN “Alberto Predieri” ; Emerito Sapienza Università di Roma

Modera e conclude
Giuseppe Severini
Presidente del Centro Studi Giuridici e Politici della Regione Umbria; Presidente emerito di Sezione del Consiglio di Stato

Sarà presente l’Autore


Condividi: